Link Utili

immagine

 

In questo periodo di emergenza, in cui l’intero sistema sociosanitario della Lombardia è fortemente sotto stress per far fronte alla pandemia da SARS-CoV-2, causa della malattia COVID-19, l’Agenzia di Controllo vuole dare un contributo facilitando l’accesso rapido a informazioni e documentazione tecnico-scientifica proveniente da fonti affidabili.

Prontezza nell’identificazione dei casi e rapidità di risposta sono i due elementi chiave per affrontare l’epidemia e anche l’accesso rapido a risorse documentali affidabili rappresenta un fattore critico di successo. Si stanno moltiplicando nel mondo gli sforzi per canalizzare sul web dati e informazioni provenienti da fonti diverse. L’OMS ha definito “infodemia” la situazione che si è venuta a creare, sottolineando come la ridondanza di informazioni, di qualità non sempre adeguata, possa confondere e disorientare le persone. Discriminare tra fonti e documenti ‘affidabili’ e notizie non verificate non è sempre facile e immediato per chi, in trincea negli ospedali, nelle ATS e nei servizi di sanità pubblica, deve dedicare il suo tempo ad altre attività. 

Il nostro principale intento è supportare chi opera a tutti i livelli nel sistema sociosanitario, contribuendo a reperire dati, documentazione tecnico-scientifica, best practices e ogni altra informazione utile, consapevoli di quanto sia importante in emergenza una funzione di comunicazione professionale. Come il virus, anche l’informazione non conosce confini, per questo non ci limitiamo a fonti locali o nazionali, ma abbiamo deciso di ampliare l’accesso anche al livello internazionale, segnalando anche la tipologia di fonte (istituzionali, accademiche, di ricerca, ecc.).

 

 

ENTI NAZIONALI 

 

 

ENTI REGIONALI 

 

 

ENTI INTERNAZIONALI

 

 

ORDINI PROFESSIONALI 

 

 

UNIVERSITA’

 

 

RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

 

ALTRE RISORSE

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)