Piano dei Controlli: audizione dell’Agenzia di Controllo in Commissione III

15 January 2020

News & Eventi

Piano dei Controlli: audizione dell’Agenzia di Controllo in Commissione III

 

Milano - Stamattina, 15 gennaio 2020, i vertici dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario lombardo (Acss) hanno presentato una relazione alla Commissione III Sanità e Politiche Sociali, presieduta da Emanuele Monti, sul Piano dei Controlli e dei Protocolli Quadro 2020
 
Il Piano, documento tecnico che fornisce raccomandazioni e indirizzi alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per le attività di controllo sulle prestazioni sanitarie e sociosanitarie delle strutture territoriali, è stato presentato da Marco Onofri, direttore dell’Agenzia, Loredana Luzzi e Giovanni Bladelli, due dei tre membri del Comitato di Direzione, insieme a Loredana Nofroni, direttore dell’U.O. Analisi dei processi economico-sanitari, Antonella Fait, direttore dell’U.O. Controllo accessibilità, e Caterina Tridico, direttore dell’U.O. Controlli sociosanitari integrati.

Nella stesura del Piano, l’Agenzia verifica l’applicazione dei protocolli per garantire uniformità di comportamento tra le ATS, indica le tematiche meritevoli di approfondimento per integrare e omogeneizzare i comportamenti degli operatori di vigilanza e controllo e fornisce eventuali indicazioni per la revisione di protocolli esistenti o per la stesura di nuovi. La funzione di controllo delle ATS sulle strutture territoriali deve essere svolta tenendo conto dei contenuti del Piano.
 
L’iter di approvazione del Piano prevede la proposta del testo elaborato dall’Agenzia alla Giunta Regionale, che lo dovrà approvare, previo parere della Commissione Consiliare. La III Commissione si esprimerà in merito il 29 gennaio.

news-eventi
Ultimo aggiornamento: 20/04/2020