Nucleo di Valutazione
Nucleo di Valutazione
Il Nucleo di Valutazione, ovvero Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), è istituito ai sensi e per gli effetti dei D.Lgs. n. 150/2009 e sulla base delle indicazioni della Deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. XI/4942, del 29 giugno 2021 ad oggetto: “Attuazione dell’art. 18 bis “Nuclei di Valutazione delle Strutture Sanitarie Pubbliche e delle Fondazioni IRCCS di diritto pubblico” della Legge Regionale n. 33/2009”.
L’incarico ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, previo avviso pubblico.
Il Nucleo di Valutazione è composto da tre membri di cui uno appartenente al personale della Giunta Regionale. Uno dei tre componenti assume la funzione di Presidente.
I componenti del Nucleo di Valutazione sono:
- Dott. Carlo Luigi Solbiati, Presidente;
- Dott.ssa Domenica De Giorgio, Componente;
- Avv. Giovanni Leo, Componente;
Il Nucleo di Valutazione si riunisce di norma mensilmente e ogni qualvolta sia necessario assolvere specifici obblighi o rispettare scadenze istituzionali.
Funzioni
- valuta la correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance e la loro effettiva applicazione, anche relativamente alla coerenza con la programmazione regionale del servizio sociosanitario lombardo;
- verifica la correttezza della valutazione delle performance del personale, secondo i principi di merito ed equità;
- verifica la correttezza delle applicazioni contrattuali, limitatamente agli istituti rimessi alle loro attribuzioni;
- valuta la metodologia e la relativa applicazione delle rilevazioni aziendali in tema di benessere organizzativo;
- concorre a verificare, in raccordo con il responsabile della prevenzione e corruzione della struttura di riferimento, l’attuazione delle disposizioni normative statali in materia di trasparenza;
- esercita le ulteriori funzioni previste dall’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni), nonché quelle attribuite da altre disposizioni statali agli organismi di valutazione.
Collaborazioni
Al fine di garantire la massima efficacia dell’azione il nucleo di valutazione deve, almeno una volta all’anno, indire una riunione con il Collegio Sindacale per la verifica dell’applicazione degli istituti contrattuali correlati alla produttività collettiva e retribuzione di risultato, nonché per la verifica di alcuni processi soggetti a rischio di corruzione e che interessano entrambi gli organismi. Il Nucleo di Valutazione collabora con la funzione aziendale di internal auditing al fine di perseguire il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azienda.