PNRR - INTERVENTI ACSS
PNRR - Interventi ACSS
Al fine di affrontare le sfide connesse alla crisi pandemica e al conseguente rallentamento delle economie europee, l'Unione europea ha approntato, nel quadro del Next Generation EU, il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and resilience facility – RRF), un nuovo strumento finanziario per supportare la ripresa negli Stati membri avente una durata di sei anni, dal 2021 al 2026. La Recovery and Resilience Facility, il cui funzionamento è disciplinato dal Regolamento n. 2021/241/UE, ha una dotazione di 723,8 miliardi di euro, di cui 338 miliardi di grants (sovvenzioni) e 385 miliardi di loans (prestiti).
Il PNRR originario dell'Italia (Recovery and Resilience Plan) è stato approvato il 13 luglio 2021 con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta di decisione della Commissione europea. La Decisione è accompagnata da un allegato con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi e traguardi, il cui conseguimento costituisce la condizionalità alla quale è subordinata l'erogazione delle risorse.
Il PNRR originario italiano è strutturato su 6 Missioni, a loro volta articolate in 16 Componenti concernenti 43 ambiti di intervento e ammonta a 191,5 miliardi, di cui 122,6 miliardi di prestiti e 68,9 miliardi di sovvenzioni.
L'8 dicembre 2023 il Consiglio dell'UE ha approvato la proposta di decisione presentata dalla Commissione che modifica il PNRR italiano, compreso il nuovo capitolo (Missione 7) dedicato a REPowerEU.
Il Piano ammonta ora a 194,4 miliardi di euro (122,6 miliardi in prestiti e 71,8 miliardi in sovvenzioni) e comprende 66 riforme e 150 investimenti.
A Regione Lombardia sono assegnati dal PNRR investimenti pari a 14,78 Mld€.
Le 7 Missioni del Piano sono:
- M1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- M2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
- M3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- M4 Istruzione e ricerca
- M5 Inclusione e coesione
- M6 Salute
- M7 REPowerEU
Le Missioni che vedono interessata la ACSS sono la Missione 1 (M1) "Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo" e la Missione 6 (M6) "Salute".