Accesso civico
Accesso Civico
Accesso Civico Semplice
Il diritto all'accesso civico semplice concerne la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013).
Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'amministrazione.
La richiesta non deve essere motivata.
Per esercitare il diritto di accesso è possibile utilizzare il modulo predisposto da ACSS e inviarlo: Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo - Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, via Pola 12, 20124 - Milano o per via telematica al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza al seguenti indirizzi:
Accesso Civico Generalizzato (FOIA)
Il diritto all'accesso civico generalizzato concerne la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal D.Lgs. n. 33/2013.
La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
La richiesta deve consentire ad ACSS di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono, pertanto, ritenute inammissibili richieste generiche.
Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, ACSS si riserva di ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa.
L’esercizio del diritto civico generalizzato deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Il rilascio dei dati,delle informazioni e dei documenti (in formato digitale) da parte di ACSS è gratuito, salvo l’eventuale costo nel caso di riproduzione degli stessi su supporti materiali.
Per esercitare il diritto di accesso è possibile utilizzare il modulo predisposto da ACSS e inviarlo:
- tramite posta al seguente indirizzo: Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo,via Pola 12, 20124 - Milano;
- ovvero tramite posta elettronica al seguente recapito: acss@pec.regione.lombardia.it.
Accesso ai documenti amministrativi (ai sensi della L. n. 241/1990, artt. 22 ss.)
Titolari del diritto di accesso sono i soggetti, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse concreto, diretto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto di accedere. Oggetto del diritto di accesso sono i documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti da ACSS, ad eccezione di quelli indicati dall' articolo 24 della Legge 241/1990. Non sono ammissibili richieste di accesso generiche, massive preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato della Pubblica Amministrazione.
Per esercitare il diritto di accesso è possibile utilizzare il modulo predisposto da ACSS e inviarlo:
- tramite posta al seguente indirizzo: Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo,via Pola 12, 20124 - Milano;
- ovvero tramite posta elettronica al seguente recapito: acss@pec.regione.lombardia.it.
Per ogni ulteriore e più utile informazione:
clicca qui (Regolamento di ACSS per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico semplice e generalizzato)
clicca qui (Governo Italiano/Dipartimento della Funzione Pubblica/FOIA - Centro Nazionale di Competenza)
Registro degli accessi
Registro Accessi - ACSS (1° Trim 2019)
Registro Accessi - ACSS (2° Trim 2019)
Registro Accessi - ACSS (3° Trim 2019)
Registro Accessi - ACSS (4° Trim 2019)
Registro Accessi - ACSS (1° Semestre 2020)
Registro Accessi - ACSS (2° Semestre 2020)
Registro Accessi - ACSS (1° Semestre 2021)
Registro Accessi - ACSS (2° Semestre 2021)
Registro Accessi - ACSS (1° Semestre 2022)
Registro Accessi - ACSS (2° Semestre 2022)
Registro Accessi - ACSS (1° Semestre 2023)
Registro Accessi - ACSS (2° Semestre 2023)
Responsabile della pubblicazione: Struttura Semplice Dipartimentale Trasparenza
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024