Jama: le caratteristiche e gli outcome di 1.591 pazienti Covid ricoverati nelle Terapie Intensive lombarde
Jama: le caratteristiche e gli outcome di 1.591 pazienti Covid ricoverati nelle Terapie Intensive lombarde
14 aprile 2020

Su Jama Network è stato pubblicato un articolo che descrive le caratteristiche dei pazienti ricoverati nelle unità di terapia intensiva lombarde per complicanze dovute a Covid-19. Lo studio, italiano, ha analizzato i dati di 1.591 pazienti segnalati al Centro di coordinamento regionale per la rete Covid-19 delle terapie intensive, coordinato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, come positivi al tampone al momento del ricovero. Sono stati arruolati tutti i pazienti positivi ricoverati dal 20 febbraio 2020 al 18 marzo 2020 e sono stati seguiti in follow up fino al 25 marzo 2020.
Sono stati rilevati le caratteristiche demografiche e i dati clinici dei ricoverati, inclusi quelli su insufficienze respiratorie e mortalità.
E' emerso che il gruppo di ricoverati presi in esame si distribuisce intorno ad un’età mediana di 63 anni (il 50% ha più di 63 anni e il 50% meno, l’età media non viene riportata), la maggioranza sono uomini e hanno richiesto interventi a supporto della respirazione. La mortalità nel gruppo osservato è stata del 26%.