L'Agenzia
L'Agenzia
L’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo (ACSS) è un organismo tecnico scientifico, terzo e indipendente, istituito con la legge regionale di riforma del SSL - Sistema Sociosanitario Lombardo, che stabilisce: “La Regione istituisce l’Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo quale ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa, finanziaria e contabile” (Legge Regionale 23/2015).
La norma è stata recepita nel Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di sanità (L.R. 33/2009, art.11).
Ad ACSS sono affidate funzioni di controllo di livello centrale, che richiedono autonomia d’azione e un’ampia visione d’insieme sull’intero sistema dei controlli. In particolare, la legge assegna ad Acss funzioni di raccordo e coordinamento delle strutture delle Agenzie di Tutela della Salute (Ats) che si occupano di vigilanza e controllo in ambito sanitario e sociosanitario, al fine di garantire l’uniformità e l’equità delle attività di controllo esercitate sul Ssl.
ACSS contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici regionali in attuazione alla legge di riforma del Ssl. In tale contesto, opera in rapporto di reciproca collaborazione con la Direzione Generale Welfare.
La Legge regionale 8 luglio 2020 - n. 15 "Sicurezza del personale sanitario e sociosanitario" ha attribuito all'Agenzia nuove funzioni di controllo. La norma, varata per contrastare e prevenire gli episodi di violenza a danno degli operatori delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, delle Agenzie di tutela della salute (Ats) e dell’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) prevede l’individuazione di linee guida univoche in materia di prevenzione e gestione del rischio in ambito lavorativo e assegna ad Acss le verifiche sulla loro applicazione.
Acss, dunque, svolgerà attività di monitoraggio del fenomeno, avrà un ruolo consultivo e predisporrà una relazione sull’applicazione delle linee guida da trasmettere alla Giunta e al Consiglio regionale.
Mission
L’Agenzia promuove lo sviluppo e il consolidamento di un sistema di monitoraggio improntato al rafforzamento dei controlli in ambito sociosanitario, a garanzia dell’equità di accesso ai servizi e a tutela del rispetto dei principi di efficienza, efficacia, qualità, appropriatezza ed economicità delle prestazioni e dei servizi erogati.
Acss evidenzia eventuali comportamenti anomali e/o opportunismi e indirizza l’attività di controllo esercitata dalle Ats secondo una logica di miglioramento continuo della qualità del servizio, a garanzia dei cittadini e del rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea).
Attività
L’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo svolge le seguenti funzioni:
- predispone il Piano dei Controlli e dei Protocolli, documento tecnico di periodicità annuale, che rappresenta uno dei principali strumenti di coordinamento delle attività di controllo, e ne verifica la corretta applicazione da parte delle ATS;
- programma e coordina l’attività delle strutture territoriali di controllo delle ATS;
- definisce gruppi di lavoro multidisciplinari con le ATS per l’effettuazione di diverse tipologie di controllo;
- individua e valuta un sistema di monitoraggio improntato al rafforzamento dei controlli sulle attività dei soggetti erogatori, in relazione ad aspetti di efficienza, efficacia, qualità, appropriatezza ed economicità delle prestazioni e dei servizi erogati;
- valuta la corretta applicazione dei criteri identificati per la determinazione della remunerazione delle funzioni non tariffabili e delle maggiorazioni tariffarie da riconoscere ai soggetti erogatori;
- analizza i dati che derivano dall’attività di controllo e fornisce alla Giunta regionale elementi utili per l’aggiornamento del sistema degli indicatori di efficacia ed efficienza a supporto della programmazione e del sistema di valutazione delle performance, al fine di rendere, mediante un’adeguata informazione, la scelta del cittadino consapevole e responsabile;
- raccoglie i dati oggetto della propria attività di controllo e le informazioni sulla soddisfazione degli utenti (customer satisfaction), con l’obbligo di presentare una relazione annuale al Consiglio regionale;
- svolge, in base alla legge regionale n. 15 del 2020 per la prevenzione e il contrasto degli episodi di violenza a danno degli operatori delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, attività di monitoraggio del fenomeno, e predispone una relazione sull’applicazione delle linee guida da trasmettere alla Giunta e al Consiglio regionale.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 09/04/2024